Tu sei qui

Messaggio di avvertimento

È necessario autenticarsi per vedere questo form.

Circolare n. 215 - Progetto Ap&Ap classi 1^ Scuola Secondaria

Versione stampabileVersione PDF

Circolare n. 215                                                                     Monticello Conte Otto, 29 gennaio 2020

 

Ai docenti

Ai sigg. genitori

Agli alunni

Classi 1^

Scuola Secondaria

 

OGGETTO: progetto Ap&Ap classi 1^ Scuola Secondaria

 

Si comunica che quest’anno il nostro Istituto ha aderito al progetto triennale di promozione delle abilità sociali e prevenzione dei comportamenti a rischio denominato “Ap&Ap: Appigli e Appartenenze”, promosso dal Gruppo Prevenzione del Ser.D. dell’ULSS 8 Berica di Vicenza. Questo progetto fonda la sua metodologia sull’acquisizione da parte dei ragazzi di specifiche competenze (abilità sociali) che permettono loro di affrontare e risolvere i problemi, le pressioni, le emozioni, i conflitti e gli stress della vita quotidiana; situazioni che potrebbero portarli di fronte a svariati rischi, afferenti alla loro quotidianità.

Il progetto “Ap & Ap: Appigli e Appartenenze” viene proposto alle classi prime a partire da febbraio per concludersi in terza nella prima parte dell’anno; il titolo richiama il  bisogno dei ragazzi di Appigli per aiutarsi a “districarsi” nelle varie situazioni quotidiane e di stare bene nei vari ambienti di Appartenenza, che oggi non sono solo quelli di casa e della scuola.

Il programma si concretizza in incontri che i formatori dell’ULSS sviluppano con gli insegnanti in cui vengono proposte specifiche unità didattiche che poi i docenti realizzano in classe con gli studenti.

In seconda e in terza media sono previste anche attività con i genitori che si realizzeranno attraverso alcune esercitazioni da attuarsi a casa con i propri figli. L’obiettivo è quello di effettuare esperienze di apprendimento di abilità sociali all’interno del contesto familiare.

Ringraziando anticipatamente per la collaborazione che siamo certi vorrete portare a questa iniziativa, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Dott.ssa Rosa Carella

Istituto Comprensivo Don Bosco di Monticello Conte Otto (VI), Via Vivaldi, 2 - 36010 Monticello Conte Otto (VI) Italy
Tel. +39 0444 945 923 PEO: viic850004@istruzione.it PEC: viic850004@pec.istruzione.it CF: 80018930240 CM: viic850004

Data Protection Officer: Federico Croso - Studio legale e tribuitario Croso - Via xx settembre 52b - CAP 13011 - Borgo Sesia (BG) - tel: 0163 200 695 - 0163 035 022 - email:dpo@gdprscuolas.it

a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.69 del 18/12/2019 agg. 14/01/2020• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )