Messaggio di avvertimento

È necessario autenticarsi per vedere questo form.

Circolare n. 069 - Scuola secondaria I grado: assemblee di classe ed elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe 24.10.2019

Monticello Conte Otto, 16 ottobre 2019

Ai docenti e al personale A.T.A.

Scuola Secondaria di primo grado

Giovedì 24 ottobre 2019, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, si svolgeranno le assemblee di classe coordinate dai docenti che riferiranno sulla:

• composizione e presentazione del Consiglio di Classe
  • situazione generale della classe con una valutazione del primo periodo scolastico.

Dalle ore 18.30 alle ore 19.30 si procederà alle votazioni per l’elezione dei genitori rappresentanti nei Consigli di Classe.

Le competenze dei Rappresentanti di Genitori nei Consigli di Classe:

1. formulano al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica, ad iniziative di sperimentazione ed alle iniziative di integrazione e sostegno:
  2. esprimono un parere in ordine alle iniziative di sperimentazione che interessano la classe;
  3. agevolano ed estendono i rapporti reciproci fra docenti, genitori ed alunni.

OPERAZIONI DI VOTO

Con la disponibilità di alcuni genitori, per ogni corso si dovrà costituire un seggio (tre genitori, di cui uno svolgerà le funzioni di Presidente e gli altri due svolgeranno le funzioni di scrutatori, che non possono essere candidati per l’elezione), possibilmente come indicato:

• Seggio nr. 1          classi 1A-2A-3A
  • Seggio nr. 2          classi 1B-2B-3B
  • Seggio nr. 3          classi 1C-2C-3C
  • Seggio nr. 4          classi 1D-2D-3D
  • Seggio nr. 5          classi 1E-2E

In caso di difficoltà a reperire persone disponibili a far parte del seggio, si potrà procedere, di concerto, a fusione di corsi, indipendentemente dallo schema su riportato. Tutte le fasi elettorali sono riassunte nel Verbale delle operazioni  del rinnovo del Consiglio di Classe.

Il Verbale deve essere compilato e sottoscritto dal Presidente e dai due scrutatori.

Per la compilazione del Verbale, si precisa che:

• elettori sono i genitori iscritti negli elenchi;
  • votanti sono i genitori che hanno espresso il voto (il numero dei votanti corrisponde a: voti validi + schede bianche + schede nulle), cioè sono dati dal numero delle schede usate;
  • schede bianche sono quelle che, consegnate all’elettore, non hanno alcun voto;
  • schede nulle sono quelle in cui, anziché voti, risultano segni o scritte che non hanno riferimento all’espressione di voto;
  • ogni classe deve avere quattro rappresentanti, ogni elettore può esprimere due preferenze;
  • qualora sulla scheda siano espresse più preferenze, sono valide le prime due e non si tiene conto delle successive;
  • nell’elenco è obbligatorio indicare tutti i nominativi dei genitori che abbiano riportato voti, per i seguenti motivi:
  • in caso di parità di voti, la precedenza è data per sorteggio tra i genitori che abbiano riportato lo stesso numero di voti (il sorteggio è effettuato dai componenti del seggio elettorale);
  • per eventuali surroghe nel corso dell’anno scolastico.

Alle ore 19.30 si chiuderanno i seggi e si effettuerà lo spoglio delle schede. Le schede, il Verbale e l’elenco vanno riposti in busta chiusa, che sarà consegnata al collaboratore scolastico in servizio nel plesso.

Distinti saluti