Messaggio di avvertimento

È necessario autenticarsi per vedere questo form.

Circolare n. 068 - Scuola primaria Vigardolo: assemblee di classe ed elezioni dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Interclasse 23.10.2019

Monticello Conte Otto, 16 ottobre 2019

Ai docenti e al personale A.T.A.

Scuola Primaria di Vigardolo

Mercoledì 23 ottobre 2019, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, presso la scuola primaria di Vigardolo, si svolgeranno le assemblee di classe coordinate dagli insegnanti, che riferiranno sulla:

• composizione e presentazione del Consiglio di Interclasse;
  • situazione generale della classe con una valutazione del primo periodo scolastico.

Dalle ore 17.00 alle ore 18.00 si procederà alle votazioni per le elezioni dei genitori rappresentanti nel Consiglio di Interclasse.

Le competenze dei Rappresentanti di Genitori nel Consiglio di Interclasse:

1. formulano al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica, ad iniziative di sperimentazione ed alle iniziative di integrazione e sostegno:
  2. esprimono un parere in ordine alle iniziative di sperimentazione che interessano la classe;
  3. agevolano ed estendono i rapporti reciproci fra docenti, genitori ed alunni.

OPERAZIONI DI VOTO

Con la disponibilità di alcuni genitori, per ogni classe si dovrà costituire un seggio (tre genitori, di cui uno svolgerà le funzioni di Presidente e gli altri due svolgeranno le funzioni di scrutatori, che non possono essere candidati per l’elezione). In caso di difficoltà a reperire persone disponibili a far parte del seggio, si potrà procedere, di concerto, a fusione di classi o di corsi.

Tutte le fasi elettorali sono riassunte nel Verbale delle operazioni del rinnovo del Consiglio di Interclasse.

Il Verbale deve essere compilato e sottoscritto dal Presidente e dai due scrutatori.

Per la compilazione del Verbale, si precisa che:

• elettori sono i genitori iscritti negli elenchi;
  • votanti sono i genitori che hanno espresso il voto (il numero dei votanti corrisponde a: voti validi + schede bianche + schede nulle), cioè sono dati dal numero delle schede usate;
  • schede bianche sono quelle che, consegnate all’elettore, non hanno alcun voto;
  • schede nulle sono quelle in cui, anziché voti, risultano segni o scritte che non hanno riferimento all’espressione di voto;
  • ogni classe deve avere un solo rappresentante, ogni elettore può esprimere una sola preferenza;
  • qualora sulla scheda siano espresse più preferenze, è valida la prima e non si tiene conto delle successive;
  • nell’elenco è obbligatorio indicare tutti i nominativi dei genitori che abbiano riportato voti, per i seguenti motivi:
  • in caso di parità di voti, la precedenza è data per sorteggio tra i genitori che abbiano riportato lo stesso numero di voti (il sorteggio è effettuato dai componenti del seggio elettorale);
  • per eventuali surroghe nel corso dell’anno scolastico.

Alle ore 18.00 si chiuderanno i seggi e si effettuerà lo spoglio delle schede. Le schede, il Verbale e l’elenco vanno riposti in busta chiusa, che sarà consegnata al collaboratore scolastico in servizio nel plesso.

Distinti saluti