Premio Letterario “Giacomo Zanella” 2019

Vincitori Premio Letterario “Giacomo Zanella” riservato agli alunni delle classi seconde e terze della nostra Scuola Secondaria di Primo Grado.

1° classificato         “Sogno d’amore” di NITA BALAJ classe 3C - (leggi il testo)

2° classificato         “A David” di LAURA STEVAN classe 2D - (leggi il testo)

3° classificato         “Una perla nel mare” di BEATRICE GAGLIARDI classe 3B - (leggi il testo)

Menzione speciale a SARA FRASSON classe 2C

“Ricordi racchiusi in una conchiglia”: questo il tema del Concorso Letterario, giunto quest’anno alla 8a edizione, proposto dal Comune di Monticello e dalla Biblioteca agli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria del nostro Istituto.

In molti hanno partecipato e la giuria si è trovata a scegliere tra 40 racconti: scelta difficilissima, perché, come hanno ripetuto la Dott.ssa Michelazzo (assessore alla cultura) e il prof. Mauro Maruzzo (docente di lettere) tutti i testi presentati erano di alta qualità e testimoniavano un lavoro accurato e appassionato.

Alla cerimonia di premiazione era presente, oltre al Sindaco e al Vice Sindaco, il prof. Italo Francesco Baldo, il quale ha presentato un aspetto importante e poco noto del poeta Giacomo Zanella, cui il Premio è intitolato, e cioè il suo sereno approccio con i fanciulli e con i giovani.

Dalla conchiglia che, come ha ricordato il prof. Maruzzo, il poeta Zanella contemplava in forma di fossile nel suo studio riflettendo sugli aspetti del tempo, anche i nostri ragazzi hanno fatto scaturire pensieri commoventi e profondi. Di seguito potete leggere i testi segnalati.

Ancora complimenti ai vincitori e a tutti i ragazzi che hanno partecipato con impegno ed entusiasmo!!