ORIENTAMENTO - responsabile di progetto Rosaria Longo

per le news scorrere verso il basso

ll progetto Orientamento guida i ragazzi a proiettarsi nel futuro e a prepararsi per poterne affrontare i cambiamenti.

E’ un processo formativo continuo cui debbono concorrere insieme scuola, famiglia e territorio.
La scuola non è l’unico agente di orientamento, ma ha un ruolo importante per aiutare a operare delle scelte responsabili e per arricchire e sviluppare le potenzialità individuali.
In questa visione l’orientamento è inteso come processo di costruzione della propria identità personale e sociale che si estende dalla prima infanzia all’intero ciclo scolastico.

Il progetto proposto dalla scuola focalizza pertanto l’attenzione sui seguenti obiettivi formativi:

Gli appuntamenti:

ORIENTAMENTO CLASSI SECONDE

Per gli alunni:

PRESENTAZIONE SISTEMA SCOLASTICO FORMATIVO - 23 aprile 2021, ore 9.00- 11.00.

FORMAT TEATRALE - ''Le difficoltà vissute da un adolescente nel momento della scelta'' - 7 maggio 2021, ore 9.00- 10.15.

Entrambi gli incontri avverranno in meet con un collegamento in ciascuna classe.

Per i genitori:

“ I Giovedì dell’Orientamento”:

- 13 maggio ore 18.00 – 20.00 - IL SISTEMA SCOLASTICO FORMATIVO: scuole del territorio, indirizzi offerti e sbocchi lavorativi (con la partecipazione di tutti i docenti referenti per rispondere ad eventuali domande poste dai genitori o studenti partecipanti) (vedi)

- 20 maggio ore 18.00 – 19.30 - DESCRIZIONE DEL CONTESTO PRODUTTIVO, COMPETENZE E FIGURE PROFESSIONALI RICHIESTE (con la partecipazione dei referenti delle Associazioni imprenditoriali, Camera di Commercio e Ordini Professionali e Veneto Lavoro)  (vedi locandina)

- 27 maggio ore 18.00 – 19.30 - Incontro con lo psicologo sul tema: ADOLESCENZA E SCELTA SCOLASTICA (Le potenzialità di un adolescente e le insidie della scelta).Incontro con il prof. Simone Ariot (vedi locandina)

L'iscrizione agli eventi per i genitori sarà a carico delle singole famiglie e sarà effettuata tramite modulo online, secondo modalità indicate

ENAIP Veneto (Vedi
ENGIM Vicenza (Vedi). NOVITÀ: nell'a.s. 2022/2023 sarà attivato il nuovo corso di Operatore Agricolo (Vedi)
Liceo PIGAFETTA (Vedi)
San Gaetano - Porte Aperte e laboratori di orientamento per le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado (vedi) (volantino)
LICEO FOGAZZARO Virtual Open Day - Fogazzaro_First: Prepàràti al Futuro 28 maggio dalle 15:00 alle 16:30

Data Protection Officer: SkyTekne SRLS Via Ticino, 31 36077 Altavilla Vicentina (Vi) nella persona Avvocato Giovanni Bonato Telefono: 0424 529 259 email: dpoicmonticelloco@skytekne.it