Circolare n. 191 - Giornata della Memoria e Giornata del Ricordo (circolare genitori)

Monticello Conte Otto, 13 gennaio 2020

Ai genitori degli alunni della Scuola Secondaria di I grado

Oggetto: Giornata della Memoria e Giornata del Ricordo.

“La memoria rende liberi”

Facciamo nostra questa frase della Senatrice Liliana Segre per comunicarvi che, in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria (27 gennaio) e della Giornata del Ricordo (10 febbraio), gli alunni saranno coinvolti in alcuni momenti di riflessione su eventi tragici e importanti della storia, attraverso esperienze significative, diversificate per fasce d’età.

Lunedì 27 gennaio le classi terze saranno riunite in Aula Magna, dove assisteranno alla proiezione di un video realizzato dai ragazzi stessi, dal titolo “Podio senza odio” e ascolteranno la testimonianza del sig. Francesco Boschin; a seguire, le classi seconde eseguiranno letture, musiche e danze sul tema. Per le prime si propone la visione nelle singole classi del cortometraggio “La stella di Andra e Tati” di R. Vitellaro, promosso da Rai Ragazzi e Miur.

Il 21 febbraio le classi terze incontreranno in Aula Bressan la sig.ra Annamaria Fagarazzi, una testimone diretta dell’esodo istriano.

In allegato il programma delle iniziative

Cordiali saluti.

CMS Drupal ver. 7.69 del 18/12/2019 agg. 14/01/2020• XHTMLCSS