Circolare n. 163 - Prove INVALSI CBT 2019 classi terze scuola secondaria I gr.

Monticello Conte Otto, 5 marzo 2019

Agli alunni e ai genitori - classi terze scuola secondaria 1° grado

Si comunica che da lunedì 01/04/2019 a giovedì 04/04/2019 si svolgeranno le prove NAZIONALI INVALSI CBT per le classi terze secondo un calendario che sarà pubblicato sul sito della scuola con successiva circolare (sezione “News genitori”).

Il Decreto Legislativo 62/2017 ha introdotto alcune importanti modifiche nell’applicazione delle prove Invalsi agli alunni delle classi terze, fin dallo scorso anno.

Innanzitutto le prove vengono svolte nel mese di aprile e non più nell’ambito dell’esame di Stato. Riguarderanno italiano, matematica ed inglese. Ogni alunno avrà a disposizione una postazione informatica ed accederà ad una piattaforma usando delle credenziali che gli verranno consegnate il giorno della prima prova. La correzione delle prove sarà a cura dell'INVALSI che invierà alla scuola i livelli descrittivi conseguiti dagli alunni in italiano e matematica (da allegare alla certificazione delle competenze) insieme alla certificazione delle abilità di comprensione ed uso della lingua inglese. La partecipazione alle prove INVALSI è requisito indispensabile per essere ammessi all'esame di Stato conclusivo del primo ciclo, pertanto la scuola conta sulla collaborazione delle famiglie per garantire la presenza degli alunni nei giorni in cui saranno somministrate le prove.

In allegato si consegna il modulo per la raccolta delle informazioni di contesto, che dovrà essere restituito compilato alla coordinatrice di classe entro venerdì 15 marzo 2019. Con l’occasione si chiede di controllare l’esattezza del codice fiscale dell’alunno/a stampato nel modulo.

Per ulteriori informazioni siete invitati a consultare la sezione dedicata nel sito della scuola (home page, barra laterale destra, ultima voce di menu), dove è pubblicata anche l’informativa privacy relativa.

Simonetta Bertarelli