Circolare n. 039 - Riammissione a scuola: giustificazione assenze e comunicazioni

Monticello Conte Otto, 22 settembre 2020

Ai genitori degli alunni e a tutto il personale dell'Istituto Comprensivo Statale Don Bosco

OGGETTO: Riammissione a scuola: giustificazione assenze e comunicazioni

Per la riammissione a scuola si riportano le indicazioni fornite dalla Regione Veneto (prot. 345038 del 2 settembre 2020):

- per i casi di Covid 19 confermati con esito positivo del tampone rino-faringeo, si attende la guarigione clinica e la conferma di avvenuta guarigione attraverso l'effettuazione di due tamponi risultati negativi, a distanza di 24 ore l'uno dall'altro, con attestazione rilasciata dal pediatra/medico di medicina generale.

- per i casi con sintomi sospetti ed esito negativo del tampone rino-faringeo, si attende la guarigione clinica seguendo le indicazioni del medico curante che, per il rientro a scuola, redige un'attestazione di conclusione del percorso diagnostico-terapeutico raccomandato.

- in caso di assenze dovute a condizioni cliniche non sospette per Covid 19, per la riammissione a scuola il genitore presenta una specifica autodichiarazione presente nel sito della scuola (vai al modulo di autodichiarazione).

Il certificato medico va consegnato al rientro a scuola in busta chiusa.

Si ricorda inoltre che nel caso in cui un alunno presenti una sintomatologia sospetta per Covid 19 presso il proprio domicilio deve restare a casa e i genitori devono comunicare l’assenza scolastica per motivi di salute preferibilmente inviando una mail all’indirizzo assenzemalattia@icmonticello.it o telefonando in segreteria dalle ore 12.00 alle ore 13.00 al numero 0444945923 int. 1.

Se i sintomi compaiono durante la presenza a scuola, l'alunno dovrà essere allontanato dalla classe e fatto permanere in un ambiente dedicato, dotato di mascherina chirurgica, fino all'arrivo dei genitori. I genitori informano il Pediatra o il Medico curante che, in caso di sospetto COVID-19, richiede tempestivamente il test diagnostico.

Si precisa infine che non occorre comunicare preventivamente assenze per motivi di famiglia, che verranno regolarmente giustificate al rientro dell’alunno tramite libretto personale.

Si ringrazia per la collaborazione.

La dirigente scolastica

CMS Drupal ver. 7.80 del 21/04/2021 agg. 29/04/2021• XHTMLCSS