Circolare n. 024 - Attivazione ''G Suite'' for Education

Ai sigg. genitori

Istituto Comprensivo Statale Don Bosco

Gentili genitori,

l’Istituto Comprensivo don Bosco ha attivato la “G Suite” e la mette a disposizione dei propri studenti e insegnanti per aiutarli a lavorare con il computer e a promuovere le competenze informatiche.

Ogni docente e ogni alunno potrà avere a disposizione un account nome.cognome@icmonticello.it attraverso il quale usare varie applicazioni Google.

Per questo la scuola invita lo studente e la sua famiglia a conoscere le regole relative all'uso dei servizi della Google Suite sul seguente sito: https://gsuite.google.it/learning-center/

Li invita anche a informarsi sulle norme nazionali e internazionali che regolamentano l’uso delle piattaforme on line e che sono contenute nei seguenti decreti:

Per lavorare bene insieme è utile stabilire delle regole di comportamento e il presente documento vuole appunto definirle.

Regola 1 – Dichiarazione

Ogni studente riceverà la password per accedere ai servizi di G Suite, dopo che gli stessi e i loro genitori avranno sottoscritto e riconsegnato agli insegnanti le presenti regole di utilizzo, compilando il modulo allegato, dichiarando così di averle accettate e di essere a conoscenza della normativa locale, nazionale ed europea vigente. Solo a questa condizione gli studenti avranno accesso alla piattaforma di G Suite.

Regola 2 - Durata del rapporto

Il Rapporto per l’uso di G Suite con lo studente ha durata annuale e viene rinnovato automaticamente all'atto dell'iscrizione all’anno successivo. Al termine del percorso di studi l’account verrà chiuso ed i contenuti saranno cancellati in forma completa (prima dell’inizio del successivo anno scolastico).

Regola 3 - Obblighi dello Studente

Lo studente si impegna:

• a conservare la password personale e a non consentirne l'uso ad altre persone;
  • a comunicare immediatamente attraverso mail a matteo.grotto@icmonticello.it o a lucia.zamboni@icmonticello.it l’impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi;
  • a non consentire ad altri, a nessun titolo, l'utilizzo della piattaforma G Suite;
  • a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all'attività delle altre persone che utilizzano il servizio;
  • ad osservare il presente regolamento, pena la sospensione da parte dell’Istituto dell’account personale dello studente.

Lo Studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma G Suite.

Regola 4 - Limiti di Responsabilità

L’Istituto non si ritiene responsabile di eventuali danni recati allo studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché la piattaforma G Suite funzioni nel migliore dei modi.

La scuola chiede ai genitori di sottoscrivere la dichiarazione che è stata consegnata dal coordinatore/docente referente di classe.

Regola 5 - Netiquette (Network Etiquette) per lo STUDENTE

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.

1. Poiché il servizio è uno dei mezzi di comunicazione tra Docenti e  studente, dovrai accedere alla piattaforma con la dovuta frequenza;
  2. se utilizzi un PC non esclusivamente tuo userai sempre il software Google Chrome o Firefox in modalità NAVIGAZIONE IN INCOGNITO;
  3. se utilizzata, in POSTA invierai messaggi brevi che descrivano in modo chiaro di cosa stai parlando; indicherai sempre chiaramente l’oggetto in modo tale che il destinatario possa immediatamente individuare l'argomento della mail ricevuta;
  4. non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;
  5. non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;
  6. non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti;
  7. non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente richiesto;
  8. quando condividi documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei tuoi docenti o dei tuoi compagni;
  9. non curiosare nei file e non violare la riservatezza degli altri studenti;
  10. usa il computer e la piattaforma G Suite in modo da mostrare considerazione e rispetto per compagni e insegnanti.

L’infrazione alle regole nell’uso della piattaforma informatica comporta immediatamente l’esclusione dello studente, per tutto l’anno scolastico, dall’accesso alla piattaforma stessa e ripercussioni sulla valutazione del comportamento.

I referenti di Progetto                                                                                                 LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof. Matteo Grotto                                                                                                          dott.ssa Rosa Carella

Prof.ssa Lucia Zamboni

PDF icon Autorizzazione G Suite for Education215.19 KB